Domenica 16 dicembre 2018

News

21/01/2016
APPUNTAMENTO CON LE GRU: martedì 26 gennaio e mercoledì 27 gennaio 2106

Già da diversi anni a Racconigi è possibile osservare le maestose gru siberiane durante la migrazione, ma mai come quest’anno lo spettacolo è così intenso sia per il numero di individui presenti sia per il prolungarsi dei tempi di sosta, sicuramente agevolati da un clima particolarmente favorevole. Oltre 250 gru, infatti, sostano nei pressi dell’oasi e ogni sera , dopo le 17, si trasferiscono nella zona umida del Centro Cicogne per trascorrervi la notte: uno spettacolo incredibile, fatto di fruscio di ali e di vocalizzazioni che richiamano qualcosa di atavico, tutto per persone che hanno pazienza di aspettare un evento che si ripete ogni sera.

L' evento si svolgerà MARTEDI’ 26 GENNAIO 2016 e MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2016 al Centro Cicogne di Racconigi:

ore 16,00 Ritrovo al Centro Cicogne di Racconigi

ore 16,15 Breve presentazione in sala didattica sulla biologia della Gru europea

ore 17,00 Trasferimento all’osservatorio e attesa dell’arrivo delle Gru fino a notte ore 18,45 Ritorno e conclusione dell’attività.

Info:
1. L’attività prevede un contributo di 6 euro per persona, indipendentemente dall’età e da eventuali abbonamenti/tessere
2.Si consiglia di portare il binocolo e di attrezzarsi con una abbigliamento adatto a sopportare il freddo: scarponi caldi, berretto, sciarpa, guanti. No torce e pile.
3.Nell’osservatorio è richiesto un comportamento atto a non disturbare gli animali, per cui si dovrà stare in silenzio, evitando movimenti bruschi ed improvvisi; è anche richiesto che tutto il gruppo rimanga compatto, per cui tutti dovranno rimanere nell’osservatorio almeno fino alle 18,30.
4.L’attività è limitata ad un numero max di 40 persone, per cui è obbligatoria la prenotazione, scrivendo una mail a Gabriella Vaschetti, responsabile scientifico del Centro Cicogne: gvaschetti@libero.it

I partecipanti, che riceveranno conferma dell’avvenuta iscrizione, dovranno comunque controllare il sito www.cicogneracconigi.it per verificare l’effettivo svolgimento dell’attività: un eventuale annullamento verrà segnalato sul sito entro le ore 12 del 26/01/2016.

Archivio news...